Home Film Sfida 7 – Nightmare Before Christmas vs Il Grinch

Sfida 7 – Nightmare Before Christmas vs Il Grinch

by Luca Pernisco

Nightmare Before Christmas

Chiariamo subito una cosa, una volta per tutte: non è un film di Tim Burton! Certo, è stato concepito e prodotto dall’acclamato regista di Burbank, ma la fatica per dirigere e animare tutti quei pupazzi in stop-motion è del regista Henry Selick, successivamente autore – con la medesima tecnica – di James e la pesca gigante e Coraline. L’errore è dovuto dal fatto che la Disney ha voluto dare sottolineare il coinvolgimento di Burton per attirare un pubblico più ampio, intitolando il film Tim Burton’s The Nightmare Before Christmas.

La storia vede protagonista Jack Skeletron, re delle zucche del paese di Halloween, ormai annoiato da questa festività. Ritrovatosi magicamente nel paese del Natale, Jack rimane incantato dai colori e dalla gioia di questa nuova realtà, decidendo di sostituirsi al patriarca del posto: Babbo Nachele… anzi no! Babbo Natale!

Il film ha sempre generato un dubbio: si guarda a Halloween o a Natale? C’è chi ha trovato una soluzione semplice e immediata: perché non tutt’e due? Ma, personalmente, crediamo che la pellicola sia in tutto e per tutto appartenente al periodo delle feste. Difficile immaginare un Natale senza averlo come sottofondo, anche solo per sentire le splendide musiche e canzoni di Danny Elfman, cantate magnificamente in italiano da Renato Zero. La scelta dell’artista romano come voce di Jack è una delle più azzeccate ed amate di sempre! Il film è disponibile su Disney+.

Il Grinch

Quale storia ha ispirato Tim Burton per la creazione di Nightmare Before Christmas? Ma Il Grinch del Dr. Seuss, naturalmente! Jack Skeletron, re delle zucche, “ruba” ingenuamente il Natale sostituendolo con una versione aggiornata secondo le sue usanze. A differenza di Jack, il Grinch (Jim Carrey) detesta il Natale e non sopporta minimamente gli abitanti del villaggio di Chinonsò, ovvero i Nonsochì, grandi amanti di questa festività. Decide così di rubarglielo a tutti gli effetti e di gettare i regali dalla cima del Monte Briciolaio, dove abita. Grazie alla piccola Cindy Chi Lou (Taylor Momsen), i Nonsochì scopriranno il vero valore del Natale, che non consiste solo nello scambiarsi reciprocamente dei beni materiali. Se in Nightmare Before Christmas è proprio Babbo Nachele… ehm… Natale a salvare la situazione, consegnando i giusti doni in tempo, ne Il Grinch è proprio la verdastra creatura – una volta compreso e accettato lo spirito del Natale nel suo cuore – che restituisce il maltolto a tutti i Nonsochì.

Diretto da Ron Howard e interpretato egregiamente da un Jim Carrey ricoperto dal trucco di Rick Baker, Il Grinch è un altro immancabile classico natalizio, solitamente trasmesso la vigilia di Natale, prima di… beh, sapete benissimo prima di cosa. Lo sapete tutti, scommettiamo un dollaro su questo! Se proprio non volete attendere quel giorno, potete trovarlo in streaming su Netflix.

You may also like

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More