Mamma ho perso l’aereo
Tutti conosciamo la storia di Kevin McCallister (Macaulay Culkin), rimasto a casa da solo a causa di un desiderio espresso in un momento di rabbia (o forse perché ha una famiglia numerosa e confusionaria).
Kevin trasforma casa sua in un forte inespugnabile per impedire di svaligiarla ai Banditi del Rubinetto, i ladri Harry e Marv (rispettivamente interpretati da Joe Pesci e Daniel Stern).
Scritto da John Hughes, diretto da Chris Columbus e con le musiche di John Williams è stato campione d’incassi all’uscita ed è tutt’oggi uno dei più grandi classici di Natale.
Il film ha avuto una serie di sequel e remake, ma gli unici degni di nota sono i due sequel diretti “Mamma ho riperso l’aereo, mi sono smarrito a New York” e “Home Sweet Home Alone“, non tanto per la qualità di quest’ultimo, che si attesta sulla mediocrità bassa, ma per il fatto che prova a essere un “trent’anni dopo” proponendoci che fine hanno fatto i fratelli McCallister, con Buzz che diventa un poliziotto e Kevin che diventa imprenditore gestendo un’azienda che fornisce sistemi di sicurezza (Kevin tuttavia non compare mai a schermo).
Se volete vedere “Mamma ho perso l’aereo” e i suoi seguiti potete trovarli in streaming su Disney+, si segnala anche uno speciale su Netflix, nella serie “I film della nostra infanzia” che racconta della realizzazione del film e alcune curiosità, ad esempio: lo sapete che John Candy, ha preso un compenso più basso rispetto all’attore che interpreta il ragazzo delle pizze?
Jack Frost
Anche in Jack Frost la famiglia è al centro del racconto, in particolare il rapporto di un padre con la sua famiglia. Jack Frost (interpretato da Micheal Keaton) è un musicista e trascura la sua famiglia. Alla sua morte a causa di un incidente stradale il figlio sconvolto costruisce un pupazzo di neve a cui mette gli iconici cappello e sciarpa del padre, questo anima il pupazzo che darà una seconda possibilità a Jack di essere un marito e padre migliore.
Il film non è stato un campione d’incassi ed è sconosciuto ai più, ma presenta una bella storia e Michael Keaton è pur sempre Michael Keaton.
Purtroppo non è disponibile con nessun abbonamento streaming, ma si può noleggiare o acquistare su Prime Video, Tim Vision, Apple TV e Chili.
Ve lo consigliamo se non lo avete mai visto e avete voglia di un film natalizio diverso dai soliti, al momento in cui scriviamo l’opzione più economica è il noleggio su Prime Video a 99 centesimi.